Tutti i clienti assistiti dallo Studio possono contare su un valido servizio di consulenza tributaria utile per la soluzione di problematiche applicative delle norme fiscali in tema di imposte dirette e indirette. Sulla base delle esigenze del singolo cliente, lo Studio fornisce pareristica tributaria personalizzata ed elabora coerenti pianificazioni fiscali nell'ambito dell'attività ordinaria, nonché nell'attuazione di operazioni di natura straordinaria e gestione di patrimoni mobiliari e immobiliari, anche ai fini successori. Lo Studio, inoltre, fornisce adeguata assistenza alla clientela ai fini dell'elaborazione delle dichiarazioni fiscali e per la preparazione di dichiarazioni di successione e donazione, nonché adeguato sostegno e presenza in occasione di verifiche tributarie.
Grazie ad una consolidata e costante attività di consulenza a favore di operatori del settore, anche di primario livello nazionale, lo Studio è in grado di offrire una vasta gamma di servizi di consulenza ed assistenza, con particolare riguardo alle società di gestione del risparmio e dei relativi fondi immobiliari e mobiliari. In particolare: predisposizione dei rendiconti trimestrali, semestrali e annuali dei Fondi, consulenza tributaria relativa alle operazioni di apporto e compravendita immobili e partecipazioni, predisposizione bilancio della Sgr, dichiarazioni fiscali, consulenza inerente tematiche fiscali relative ai quotisti.
Lo Studio, con il proprio ufficio legale interno, rappresenta il cliente davanti agli Uffici Finanziari competenti e presta assistenza nel corso di procedure di accertamento con adesione, conciliazioni giudiziali e patrocinio presso le Commissioni Tributarie, mediante la predisposizione di istanze e ricorsi, anche in Cassazione.
I nostri consulenti garantiscono l'assistenza necessaria fin dalla costituzione della società, redazione di statuti e patti parasociali, domiciliazione societaria e tenuta dei libri sociali; assistenza che si estende a tutto il ciclo di vita aziendale anche in materia contrattualistica, con esclusione degli aspetti giuslavoristici, e si realizza attraverso l'assunzione di incarichi su mandato della clientela quali consigliere di amministrazione e membro di collegio sindacale, ovvero inerenti la liquidazione volontaria di società ed enti.
Lo Studio fornisce supporto professionale agli Uffici amministrativi delle singole aziende nello svolgimento di tutti gli adempimenti contabili e fiscali dell'esercizio, in contatto con i loro referenti e, se necessario, mediante presenze presso gli uffici. All'occorrenza, viene resa anche la specifica consulenza nell'ambito della progettazione ed implementazione di sistemi di contabilità analitica.
Lo staff di professionisti e specialisti è in grado di compiere una puntuale revisione contabile e di bilancio, al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti, ed elaborare reporting, budget e proiezioni economiche, utili alla valutazione dell'attività.
Lo Studio è, inoltre, strutturato per fornire servizi di tenuta ed elaborazione dei dati contabili, finalizzata alla redazione del bilancio separato e consolidato.
Lo Studio supporta i propri clienti nella gestione delle procedure organizzative interne, in caso di necessità attraverso la revisione delle procedure preesistenti, oppure interviene nella creazione di un sistema procedurale nuovo, si inserisce nell'accurata attività di ricerca e selezione del personale e successiva formazione dello stesso, coinvolgendo i vari addetti delle aree in attività formative nel settore amministrativo, contabilità e finanza.
Lo Studio presta consulenza finanziaria al cliente in occasione di pianificazione degli investimenti, capitalizzazioni, dismissioni, emissione prestiti obbligazionari ed assistendolo nelle attività utili per l'ottenimento di finanziamenti ordinari e/o agevolati.
Lo Studio assiste la propria clientela per la valutazione, l'organizzazione e la realizzazione di operazioni straordinarie, quali acquisizioni, trasformazioni, fusioni, scissioni e ristrutturazioni societarie, attraverso l'analisi dell'attività aziendale con particolare approfondimento degli aspetti civilistici, societari e tributari.
Lo Studio, è in grado di redigere perizie e valutazioni di complessi aziendali e partecipazioni, anche con lo scopo di suggerire e attuare appropriate ristrutturazioni e riassetti societari in occasione di passaggi generazionali.
Lo Studio, inoltre, affianca i propri clienti in occasione di acquisizioni di aziende e partecipazioni, ovvero di altre operazioni straordinarie, con un’accurata attività di due diligence contabile e fiscale.
Lo Studio presta i propri servizi di assistenza alla clientela nel settore del Non Profit, rappresentato principalmente da Fondazioni, Imprese Sociali, ed altri Enti essenzialmente senza fine di lucro.
A tutto questo mondo, in continuo fermento, si sono aggiunte le Società Benefit introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge 208 del dicembre 2015.
La Riforma del Terzo Settore introdotta nel 2017, che ha rivisto in modo organico la disciplina di tale mondo, è stata un’occasione per consolidare le pluriennali conoscenze in materia anche se alcune disposizioni previste dal nuovo Codice, in particolare quelle di carattere tributario, saranno applicabili successivamente al rilascio dell'autorizzazione da parte della Commissione Europea e, comunque, non prima del periodo d'imposta successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale.
Per questi motivi abbiamo ritenuto necessario intraprendere un meticoloso studio delle nuove norme, al fine di fornire alla clientela un servizio, anche in ottica prospettica, volto ad anticipare le esigenze piuttosto che seguirle, soprattutto per quanto riguarda le Fondazioni, sia Corporate che di Famiglia, le Imprese Sociali e le Società Benefit.
Inoltre, al fine di fornire una consulenza più completa ed efficace, che non si limiti agli aspetti fiscali, legali e di governance, ma sia capace di fornire alla clientela il supporto per poter tradurre “le buone idee” in progetti concreti, lo Studio ha, già da diversi anni, un fattivo rapporto di collaborazione con la Pierri Philanthropy Advisory, società di consulenza e formazione specializzata sui temi della filantropia, dell’economia sociale e dell’impact investing, guidata da Paola Pierri fondatrice ed executive chairman della Società stessa.
Ad oggi quindi, lo Studio, in considerazione di quanto sin qui esposto, e potendo anche contare sulla competenza e l’esperienza di una professionista del settore, è in grado di porsi come interlocutore specializzato per tutte le problematiche del Terzo Settore al fine di fornire una consulenza strategica, sia a livello di sviluppo di progetto, sia per gli aspetti più propriamente societari e fiscali.